Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI - CORPO DI POLIZIA LOCALE- |
Articolo 22. (1)
(Definizioni e princípi in materia di accesso)
1. Ai fini del presente capo si intende:
a) per "diritto di accesso", .... | |
ACCESSO AI CINQUE POSTI RISERVATI AL COMUNE C/O CASA DI RIPOSO EX ONPI | La richiesta deve essere inoltrata al Comune di Spoltore, corredata da:
- certificato medico attestante l'esenzione da malattie infettive e diffusive,condizione .... | |
ACCREDITAMENTO SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA | Le richieste di accreditamento devono essere presentate, dal legale rappresentante del soggetto richiedente, ai Servizi Sociali del Comune di Spoltore.
Le .... | |
Acquisizione richieste Indagini di mercato affidamenti/Ordinazioni Ricevimento e controllo Impegni e liquidazioni Pagameti Registrazioni contabili Rendicontazioni | alla eventuale stipulazione di assicurazioni a tutela del patrimonio, degli amministratori, del personale e di quanto altro previsto dalla legge, sulla base degli .... | |
Acquisizione richieste Indagini di mercato affidamenti/Ordinazioni Ricevimento e controllo Impegni e liquidazioni Pagameti Registrazioni contabili Rendicontazioni | a piccole forniture di vestiario e di strumenti di protezione al personale avente diritto, in caso di estrema necessità e urgenza
| |
Acquisizione richieste Indagini di mercato affidamenti/Ordinazioni Ricevimento e controllo Impegni e liquidazioni Pagameti Registrazioni contabili Rendicontazioni | alla partecipazione, per quanto di competenza, alla formazione e all’aggiornamento dell’Albo dei Fornitori, ove istituiti
| |
Acquisizione richieste Indagini di mercato affidamenti/Ordinazioni Ricevimento e controllo Impegni e liquidazioni Pagameti Registrazioni contabili Rendicontazioni | all’acquisto, alla custodia e distribuzione dei beni d’uso corrente, di consumo e di ricambio necessari per il funzionamento degli uffici e dei servizi .... | |
Acquisizione richieste Indagini di mercato affidamenti/Ordinazioni Ricevimento e controllo Impegni e liquidazioni Pagameti Registrazioni contabili Rendicontazioni | all’adozione dei provvedimenti necessari per assicurare costantemente la razionale distribuzione degli arredi, macchine ed attrezzature, in relazione alle .... | |
Acquisizione richieste Indagini di mercato affidamenti/Ordinazioni Ricevimento e controllo Impegni e liquidazioni Pagameti Registrazioni contabili Rendicontazioni | alla provvista, gestione, manutenzione dei beni mobili, macchine, arredi ed attrezzature per la dotazione degli uffici e dei servizi comunali;
| |
ADEMPIMENTI STATISTICI E MONITORAGGIO ATTIVITA' | la partecipazioni in società e organismi diversi comporta un'attività sia di monitoraggio interno collegata alla lettura dei documenti .... | |
Adozioni nazionali ed internazionali | Presentazione della domanda all'equipe o al Tribunale per i minori, dalla famiglia o dal suo legale
| |
Affidamento dei lavori sopra soglia comunitaria | Predisposizione degli atti di gara; predisposizione della determinazione a contrarre; fasi previste dalla normativa (pubblicazione bando, ricevimento offerte, nomina .... | |
Affidamento di incarichi ad Avocati esterni di proposizione di azioni giudiziali o di difesa in giudizio | A seguito delle decisioni prese dal Sindaco in riferimento ad eventuali proposizioni di azioni o resistenza in giudizio , affidamento dell'incarico a Avvocato esterno .... | |
Affidamento diretto di lavori importo inferiore a euro 40.000 | Determinazione a contrattare; affidamento diretto e sottoscrizione determinazione di affidamento | |
Affidamento diretto servizi e forniture di importo inferiore a euro 20.000 | Determina a contrarre; affidamento diretto; sottoscrizione determina di affidamento diretto. | |
Affidamento familiare di minori | L'affidamento è disposto dal Servizio Sociale, previo consenso dei genitori o del tutore, ed è reso esecutivo dal Giudice Tutelare. In mancanza .... | |
Affidamento lavori sotto soglia comunitaria | Determinazione a contrarre, predisposizione delle lettere d'invito; aggiudicazione provvisoria; verifica requisiti; aggiudicazione definitiva; sottoscrizione contratto. | |
AFFIDAMENTO SERVIZIO, FORNITURA O PRESTAZIONE IN AMBITO INFORMATICO | Individuazione e scelta, nel rispetto delle normative vigenti, delle forniture di servizio,affidamento o fornitore
| |
AGGIORNAMENTO BANCA DATI UTENZE | Procedure aggiornamento costante delle posizioni tributarie presenti nel programma gestionale, a seguito di verifiche e controlli, d'ufficio a seguito di comunicazioni .... | |
ALLACCI/CESSAZIONI UTENZE |