Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
RINNOVO CONCESSIONE CIMITERIALE
Verifica di presupposti di sostenibilità organizzativa; provvedimento
CONCESSIONE ABILITAZIONI ALLE IMPRESE EDILI O POMPE FUNEBRI
Verifica presupposti; provvedimento
LAVORI DI ESUMAZIONE ED ESTUMULAZIONE
-Programmazione piani di lavoro -Espletamento gara per affido lavori -corrispondenza con i titolari  delle concessioni  scadute previo aggiornamento  ....
AUTORIZZAZIONE ALL'APERTURA TOMBA/LOCULO PER VERIFICA PRESENZA INFILTRAZIONI
Autorizzazione per accesso ai cimiteri per lavori privati
Chiunque intenda eseguire lavori di qualsiasi genere ed entità per conto dei privati, all'interno dei cimiteri comunali esistenti sul territorio del Comune ....
LIQUIDAZIONE FATTURE FORNITURE BENI E SERVIZI
Verifica fatture, predisposizione degli atti di liquidazione
PROCEDURE APERTE PER L'ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI
1- predisposizione atti gara; 2-predisposizione determina a contrarre; 3-fasi previste dalla normativa(pubblicazione bando, ricevimento offerte, nomina commissione, ....
PROCEDURE IN ECONOMIA PER L'ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI
1- Individuazione del bene e servizio da acquistare 2-ricerca sul mepa, e/o predisposizione lettere di invito alle ditte o rdo 3-verifica e confronto offerte; 4-aggiudicazione ....
ATTESTAZIONE DI REGOLARE ESECUZIONE DI SERVIZIO O FORNITURA
AUTORIZZAZIONE ALLA CESSIONE DEL CREDITO
AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO
ALLACCI/CESSAZIONI UTENZE
Impegni liquidazioni di atti, documenti e attività di supporto
Predisposizione di Impegni di Spesa, liquidazioni fatture, Predisposizione atti: delibere, determine, ecc. Predisposizione di documenti e regolamenti, attività ....
EMISSIONE ORDINANZE PER LA CIRCOLAZIONE STRADALE
DOVENDO STABILIRE OBBLIGHI DIVIETI E LIMITAZIONI IN MATERIA DI TRAFFICO, O A RICHIESTA DELL'AMMINISTRAZIONE O DI PRIVATI IN OCCASIONE DI ESIGENZE PERSONALI (TRASCOLCHI, ....
gestione degli oggetti rinvenuti nell'ambito del territorio comunale
chiunque trovi una cosa della quale non conosca il proprietario, deve consegnarla al SIndaco del luogo in cui l'ha trovata (nel comune di SPoltore) indicando le ....
PERMESSI DI CIRCOLAZIONE IN DEROGA AL CODICE DELLA STRADA
PER CONSENTIRE AGLI AVENTI DIRITTI LA CIRCOLAZIONE NELLE STRADE SOTTOPOSTE AD OBBLIGHI, LIMITAZIONI E DIVIETI (AREE PEDONALI, ZTL, ETC..) E NEI CASI PREVISTI DALLA ....
Infortunistica Stradale
INFORTUNISTICA STRADALE Uno dei principali compiti della Polizia locale è individuabile nel rilievo degli incidenti stradali con e senza feriti. La differenza ....
DENUNCIA DI INFORTUNIO SUL LAVORO
La denuncia di infortunio sul lavoro interessa particolarmente la Polizia Locale, in virtù di un obbligo di legge che obbliga tutti i datori di lavoro (compresi ....
RILASCIO CONTRASSEGNO INVALIDI
Il contrassegno di parcheggio per disabili viene rilasciato dal proprio Comune di residenza dietro certificazione medico legale della ASL che ne attesti i requisiti ....
gestione dei sequestri amministrativi e penali dei veicoli
GESTIONE DEI SEQUESTRI EFFETTUATI SUI VEICOLI DA PARTE DEL PERSONALE DI POLIZIA STRADALE RISPONDENDO DIRETTAMENTE AL COMANDANTE DEL CORPO, ALLA PREFETTURA E ALL'AUTORITA' ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin