Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti

Procedimento | ▲ Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
INTEGRAZIONE RETTE SOCIO SANITARIE | INTEGRAZIONE RETTE SOCIO SANITARIE | |
Istituzione e tenuta di un albo di professionisti per l'affidamento di lavori pubblici e per l'affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura | Istituzione e tenuta di un albo per l'affidamento di incarichi di progettzione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione dei lavori, .... | |
ELABORAZIONE DICHIARAZIONI ANNUALI ( CUD, 770, IRAP, INAIL , GEDAP, ECC. ) | Istruttoria e analisi dei dati; elaborazione dichiarazioni; trasmissione finale. | |
RENDICONTAZIONI ANNUALI O PERIODICHE ( CONTO ANNUALE, CONTO TRIMESTRALE, RELAZIONE AL CONTO ANNUALE, ANAGRAFE PRESTAZIONI, DISABILI, ECC. ) | Istruttoria e analisi dei dati; elaborazione dichiarazioni; trasmissione finale | |
Sinistri | Istruttoria pratiche di sinistro; determinazione di riconoscimento sinistri. | |
Liquidazione stati di avanzamento OO.PP. | Istruttoria stato di avanzamento dei lavori; emissione del certificato di pagamento; richiesta della regolarità contributiva; determinazione di liquidazione. | |
Liquidazione saldo finale OO.PP. | Istruttoria stato finale dei lavori; pubblicazione dell'avviso ad opponendum e cessione dei crediti; richiesta di regolarità contributiva; certificato di .... | |
ISTRUTTORIA E STESURA PROVVEDIMENTI VIABILISTICI | ISTRUTTORIA STESURA E GESTIONE DEI PROVVEDIMENTI VIABILISTICI IN LINEA CON GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL'ENTE E RILASCIO DI PARERI VIABILISTICI DELL'AREA .... | |
Affidamento familiare di minori | L'affidamento è disposto dal Servizio Sociale, previo consenso dei genitori o del tutore, ed è reso esecutivo dal Giudice Tutelare. In mancanza .... | |
Revisione dinamica delle liste elettorali 2° tornata | L’Ufficiale elettorale comunale apporta alle liste generali e sezionali: 1) cancellazioni in conseguenza di morte, perdita della cittadinanza , perdita del .... | |
Assistenza domiciliare Disabili/Anziani | L'attivazione procedurale del servizio avviene su richiesta dell'interessato. Alla domanda di accesso al servizio dovrà essere allegata l'attestazione ISEE .... | |
Revisione dinamica delle liste elletorali 1° tornata | L'Ufficiale elettorale cancella dalle liste generali e sezionali i deceduti, gli emigrati in altri Comuni italiani o trasferiti il altra A.I.R.E., coloro che hanno .... | |
DENUNCIA DI INFORTUNIO SUL LAVORO | La denuncia di infortunio sul lavoro interessa particolarmente la Polizia Locale, in virtù di un obbligo di legge che obbliga tutti i datori di lavoro (compresi .... | |
Concessione Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori | La domanda di concessione dell'assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, deve essere presentata, a pena di decadenza, entro il 31 gennaio dell'anno .... | |
Contributi e benefici a studenti trasporto scolastico 2013-14 | La Giunta Regionale in data 21 luglio 2014 ha approvato la deliberazione N. 485 ad oggetto "Decreto legge 12 Settembre 2013 n. 104 convertito con modificazioni dalla .... | |
ADEMPIMENTI STATISTICI E MONITORAGGIO ATTIVITA' | la partecipazioni in società e organismi diversi comporta un'attività sia di monitoraggio interno collegata alla lettura dei documenti .... | |
DECURTAZIONE PUNTI PATENTE | La patente a punti è il meccanismo introdotto in Italia a partire da martedì 1º luglio 2003 attraverso il quale ogni automobilista, al quale inizialmente .... | |
PUBBLICITA' FONICA CODICE DELLA STRADA | La pubblicità fonica si effettua con idonei strumenti montati su mezzi appositamente predisposti nell’ambito del territorio comunale e con le limitazioni .... | |
ACCESSO AI CINQUE POSTI RISERVATI AL COMUNE C/O CASA DI RIPOSO EX ONPI | La richiesta deve essere inoltrata al Comune di Spoltore, corredata da:
- certificato medico attestante l'esenzione da malattie infettive e diffusive,condizione .... | |
richiesta agevolazione/esenzione tariffaria servizio di mensa scolastica | La richiesta di agevolazione o esenzione tariffaria è diretta ad ottenere l’applicazione di tariffe agevolate in presenza di specifici requisiti e particolari .... |
