Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti

Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Vincolo preordinato all'esproprio | Vincolo preordinato all'esproprio | |
PROCEDURE ANNULLAMENTI AVVISI DI ACCERTAMENTO IN SEDE DI AUTOTUTELA | Verifiche controdeduzioni presentate dai contribuenti in caso di notifica avvisi di accertamento per accoglimento in caso di fondatezza delle osservazioni ai fini .... | |
CONCESSIONE ABILITAZIONI ALLE IMPRESE EDILI O POMPE FUNEBRI | Verifica presupposti; provvedimento | |
REVOCA CONCESSIONE CIMITERIALE | Verifica presupposti; provvedimento di revoca
| |
CONCESSIONE ASPETTATIVE/CONGEDI PER MATERNITA'/ DIRITTO ALLO STUDIO/ASSEGNI FAMILIARI | Verifica presupposti soggettivi e oggettivi e predisposizione atti; controllo successivo. | |
ESTINZIONE DI CONCESSIONE CIMITERIALE | Verifica presupposti di sostenibilità organizzativa; provvedimento
| |
Richiesta svincolo delle somme relative alle cauzioni provvisorie | Verifica pratica ed autorizzazione allo svincolo delle cauzioni provvisorie | |
LIQUIDAZIONE FATTURE FORNITURE BENI E SERVIZI | Verifica fatture, predisposizione degli atti di liquidazione | |
RINNOVO CONCESSIONE CIMITERIALE | Verifica di presupposti di sostenibilità organizzativa; provvedimento | |
Autorizzazione subappalto e presa d'atto subcontratti | Verifica della dichiarazione in sede di appalto; verifica della documentazione; determinazione di autorizzazione | |
Liquidazione fatture ai prestatori di servizi e ai fornitori | Verifica dell'espletamento del servizio, o della fornitura; determina di liquidazione subordinatamente all'acquisizione d'ufficio del certificato di regolarità .... | |
Autorizzazione inumazione feretro nel cimitero | Vai ad autorizzazione inumazione feretro nel cimitero | |
Liquidazione competenze Avvocati relative ad incarichi affidati | Sulla base della convenzione sottoscritta all'atto dell'affidamento dell'incarico, Liquidazione dei compensi a conclusione dell'incarico stesso (salvo .... | |
ESPRESSIONE PARERE CONTABILE | su ogni delibera sia di consiglio che di giunta viene espresso il parere contabile anche ai sensi dell'aggiornata nomativa sui controlli .... | |
INIZIATIVE DIRETTE | Su espressa volontà dell'Amministrazione Comunale effettuata con Atto formale, l'Ufficio recepisce le direttive dell'Ente ed istruisce tutte le iniziative .... | |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DEL COMANDO | STESURA DI LETTERE E ORDINI DI SERVIZIO IVI STABILENDOSI ORARI E SERVIZI DA ASSEGNARE AL PERSONALE, PATTUGLIE ESTERNE E AI SINGOLI AGENTI
| |
Trasporto anziani stazioni termali | Si tratta di un servizio volto a favorire momenti di socializzazione e cura per gli anziani residenti.
Il Comune garantisce il trasporto giornaliero degli anziani .... | |
RICHIESTA CERTIFICAZIONI | Richiesta di documentazione a supporto di assunzioni o per verifica dichiarazioni rilasciate dal personale | |
ASSUNZIONI MEDIANTE RICORSO AL CENTRO PER L'IMPIEGO | Richiesta al centro per l'impiego ; effettuazione selezione; approvazione verbale ; predisposizione contratto individuale; denuncia inizio attività. | |
Osservatorio Contratti | Raccolta ed elaborazione dei dati informativi concernenti i contratti pubblici |
