Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Vincolo preordinato all'esproprio
Vincolo preordinato all'esproprio
PROCEDURE ANNULLAMENTI AVVISI DI ACCERTAMENTO IN SEDE DI AUTOTUTELA
Verifiche controdeduzioni presentate dai contribuenti in caso di notifica avvisi di accertamento per accoglimento in caso di fondatezza delle osservazioni ai fini ....
CONCESSIONE ABILITAZIONI ALLE IMPRESE EDILI O POMPE FUNEBRI
Verifica presupposti; provvedimento
REVOCA CONCESSIONE CIMITERIALE
Verifica presupposti; provvedimento di revoca  
CONCESSIONE ASPETTATIVE/CONGEDI PER MATERNITA'/ DIRITTO ALLO STUDIO/ASSEGNI FAMILIARI
Verifica presupposti soggettivi e oggettivi e predisposizione atti; controllo successivo.
ESTINZIONE DI CONCESSIONE CIMITERIALE
Verifica presupposti di sostenibilità organizzativa; provvedimento  
Richiesta svincolo delle somme relative alle cauzioni provvisorie
Verifica pratica ed autorizzazione allo svincolo delle cauzioni provvisorie
LIQUIDAZIONE FATTURE FORNITURE BENI E SERVIZI
Verifica fatture, predisposizione degli atti di liquidazione
RINNOVO CONCESSIONE CIMITERIALE
Verifica di presupposti di sostenibilità organizzativa; provvedimento
Autorizzazione subappalto e presa d'atto subcontratti
Verifica della dichiarazione in sede di appalto; verifica della documentazione; determinazione di autorizzazione
Liquidazione fatture ai prestatori di servizi e ai fornitori
Verifica dell'espletamento del servizio, o della fornitura; determina di liquidazione subordinatamente all'acquisizione d'ufficio del certificato di regolarità ....
Autorizzazione inumazione feretro nel cimitero
Vai ad autorizzazione inumazione feretro nel cimitero
Liquidazione competenze Avvocati relative ad incarichi affidati
Sulla base della convenzione sottoscritta all'atto dell'affidamento dell'incarico,   Liquidazione dei compensi a conclusione dell'incarico stesso (salvo ....
ESPRESSIONE PARERE CONTABILE
su ogni delibera  sia di consiglio che di giunta viene  espresso il parere contabile  anche ai  sensi dell'aggiornata nomativa sui controlli ....
INIZIATIVE DIRETTE
Su espressa volontà dell'Amministrazione Comunale effettuata con Atto formale, l'Ufficio recepisce le direttive dell'Ente ed istruisce tutte le iniziative ....
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DEL COMANDO
STESURA DI LETTERE E ORDINI DI SERVIZIO IVI STABILENDOSI ORARI E SERVIZI DA ASSEGNARE AL PERSONALE, PATTUGLIE ESTERNE E AI SINGOLI AGENTI
Trasporto anziani stazioni termali
Si tratta di un servizio volto a favorire momenti di socializzazione e cura per gli anziani residenti. Il Comune garantisce il trasporto giornaliero degli anziani ....
RICHIESTA CERTIFICAZIONI
Richiesta di documentazione a supporto di assunzioni o per verifica dichiarazioni rilasciate dal personale
ASSUNZIONI MEDIANTE RICORSO AL CENTRO PER L'IMPIEGO
Richiesta al centro per l'impiego ; effettuazione selezione; approvazione verbale ; predisposizione contratto individuale; denuncia inizio attività.
Osservatorio Contratti
Raccolta ed elaborazione dei dati informativi concernenti i  contratti pubblici
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 30-08-2013 aggiornato al 16-05-2023
Facebook Twitter Linkedin