Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti

Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Sinistri | Istruttoria pratiche di sinistro; determinazione di riconoscimento sinistri. | |
RENDICONTAZIONI ANNUALI O PERIODICHE ( CONTO ANNUALE, CONTO TRIMESTRALE, RELAZIONE AL CONTO ANNUALE, ANAGRAFE PRESTAZIONI, DISABILI, ECC. ) | Istruttoria e analisi dei dati; elaborazione dichiarazioni; trasmissione finale | |
ELABORAZIONE DICHIARAZIONI ANNUALI ( CUD, 770, IRAP, INAIL , GEDAP, ECC. ) | Istruttoria e analisi dei dati; elaborazione dichiarazioni; trasmissione finale. | |
Istituzione e tenuta di un albo di professionisti per l'affidamento di lavori pubblici e per l'affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura | Istituzione e tenuta di un albo per l'affidamento di incarichi di progettzione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione dei lavori, .... | |
INTEGRAZIONE RETTE SOCIO SANITARIE | INTEGRAZIONE RETTE SOCIO SANITARIE | |
ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE PUBBLICHE SELEZIONI | Indizione bando; effettuazione concorso/selezione; approvazione verbale predisposizione contratto individuale;
denuncia inizio attività agli enti. | |
ASSUNZIONI DI PERSONALE TRAMITE PROCEDURA DI MOBILITÀ FRA ENTI | Indizione bando e pubblicizzazione; esame delle domande pervenute; nomina commissione; approvazione verbali; predisposizione contratto individuale; denuncia .... | |
AFFIDAMENTO SERVIZIO, FORNITURA O PRESTAZIONE IN AMBITO INFORMATICO | Individuazione e scelta, nel rispetto delle normative vigenti, delle forniture di servizio,affidamento o fornitore
| |
ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO | Individuazione dell'agenzia; richiesta all'agenzia;
attivazione contratti e relativo monitoraggio. | |
Procedure in economia per l'acquisizione di beni e servizi per il funzionamento degli uffici | Individuazione del bene, o del servizio, da acquistare; ricerca sul Mepa e /o predisposizione delle lettere di invito alle ditte; verifica e confronto delle offerte; .... | |
servizio pre e post scuola | Il servizio, attivato dal 1° dicembre 2013, viene erogato agli alunni frequentanti il plesso scolastico di V.Raspa per un'ora e trenta minuti al giorno .... | |
Assistenza psico-pedagogica domiciliare | Il servizio viene attivato su segnalazione della scuola o del Tribunale dei minori.
| |
Rette di ricovero di minori in strutture protette | Il servizio viene attivato a seguito di decreto del Tribunale per i minori
| |
iscrizione al servizio di trasporto scolastico | Il servizio di trasporto, gestito dalla SpoltoreServizi, viene effettuato per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado con .... | |
Iscrizione al servizio di refezione scolastica | Il servizio di Refezione scolastica, gestito dalla Spoltoreservizi s.r.l., viene erogato agli alunni frequentanti le scuole dell’Infanzia e delle scuole primarie .... | |
rimborso totale o parziale acquisto abbonamento TUA | Il rimborso totale o parziale della somma relativa all'acquisto dell'abbonamento annuale o mensile TUA per l'anno scolastico 2020.2021 è stato previsto, con .... | |
FORNITURA GRATUITA LIBRI SCOLASTICI NELLA SCUOLA PRIMARIA | IL COMUNE, COME PREVISTO DALLA LEGGE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO (L.R.15 DICEMBRE 1978 N.78 art. 3),PROVVEDE AD ASSICURARE LA FORNITURA DEI LIBRI SCOLASTICI .... | |
Autorizzazione uso edificio polifunzionale in fraz. Villa S. Maria | Il Comune mette a disposizione di cittadini e associazioni il locale polifunzionale in fraz. Villa S. Maria al fine di favorire la socializzazione della collettività, .... | |
GESTIONE DEI PROCEDIMENTI DI CONTROLLO RIGURADANTI LA POLIZIA AMMINISTRATIVAA, LA POLIZIA COMMERCIALE ED EDILIZIA | GESTIONE DIE CONTROLLI DEI PROCEDIMENTI RIGUARDANTI LE VERIFICHE SULL'ATTIVITA' EDILIZIA DEI PRIVATI, SUL COMMERCIO AMBULANTE ED IN SEDE FISSA, IN AMBITO DI OCCUPAZIONI .... | |
TARES - Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi | Gestione denunce per utenze domestiche e non domestiche; applicazioni riduzioni e agevolazioni
|
