Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
SGRAVI TRIBUTI COMUNALI
Procedure controllo istanze presentate, verifica presupposti e provvedimento di sgravio.
RIMBORSI TRIBUTI COMUNALI
Procedure controllo istanze presentate, verifica presupposti e liquidazione del quantum da rimborsare con determina
AGGIORNAMENTO BANCA DATI UTENZE
Procedure aggiornamento costante delle posizioni tributarie presenti nel programma gestionale, a seguito di verifiche e controlli, d'ufficio a seguito di comunicazioni ....
programmazione triennale ed annuale opere pubbliche
Procedimento d'ufficio di concerto con l'Amministrazione Comunale
Adozioni nazionali ed internazionali
Presentazione della domanda all'equipe o al Tribunale per i minori, dalla famiglia o dal suo legale
GESTIONE RISCOSSIONE COATTIVA TRIBUTI ED ENTRATE COMUNALI
Preparazione elenchi files contenenti dati contribuenti  inadempienti per invio ingiunzioni fiscali e inizio procedura coattiva: in caso di mancato pagamento, ....
TRATTAMENTI DI FINE RAPPORTO, DI FINE SERVIZIO, RICONGIUNZIONI, RISCATTI
Predisposizioni atti secondo la modulistica ufficiale e rapporti con gli Enti previdenziali
Impegni liquidazioni di atti, documenti e attività di supporto
Predisposizione di Impegni di Spesa, liquidazioni fatture, Predisposizione atti: delibere, determine, ecc. Predisposizione di documenti e regolamenti, attività ....
Approvazione progetti (preliminare, definitivo, esecutivo)
Predisposizione delle Delibere di approvazione dei progetti (preliminare e definitivo) e della Determinazione di approvazione (esecutivo)
Affidamento dei lavori sopra soglia comunitaria
Predisposizione degli atti di gara; predisposizione della determinazione a contrarre; fasi previste dalla normativa (pubblicazione bando, ricevimento offerte, nomina ....
ELABORAZIONE CEDOLINI PAGA DIPENDENTI , PERSONALE FLESSIBILE E AMMINISTRATORI
Predisposizione atti propedeutici; inserimento dati nel programma  dedicato; elaborazione cedolini; elaborazioni mandati  e reversali ; predisposizione ....
Procedure aperte per l'acquisizione di beni e servizi per il funzionamento degli uffici
Predisposizione atti di gara; predisposizione determina a contrarre; fasi previste dalla normativa (pubblicazione bando, ricevimento offerte, nomina commissione, ....
Integrazione rette di ricovero anziani in strutture protette
Per poter beneficiare della retta, l'utente, o chi ne cura gli interessi, rivolge domanda al Comune, su carta semplice sull'apposito modulo predisposto dagli uffici ....
PERMESSI DI CIRCOLAZIONE IN DEROGA AL CODICE DELLA STRADA
PER CONSENTIRE AGLI AVENTI DIRITTI LA CIRCOLAZIONE NELLE STRADE SOTTOPOSTE AD OBBLIGHI, LIMITAZIONI E DIVIETI (AREE PEDONALI, ZTL, ETC..) E NEI CASI PREVISTI DALLA ....
Ordinanze di esecuzione in caso di inquinamento delle acque e del suolo
Ordinanze finalizzate all'esecuzione delle procedure operative e amministrative in caso di inquinamento delle acque e del suolo
Ordinanze contingibili e urgenti in materia ambientale
Ordinanze contingibili e urgenti per situazioni di pericolo ambientale e igienico sanitario
ORDINANZE PER INFOSSAMENTI ANIMALI
necessita' da parte dell'utenza di poter infossare bovini/ovini/caprini a causa di sopraggiunta morte, l'ufficio adotterà apposita ordinanza per infossamento ....
GEESTIONE PARCO VEICOLARE DEL COMANDO DI PM
MANUTENZIONI PERIODICHE DEI VEICOLI ASSEGNATI AL COMANDO.
GESTIONE BILANCIO: PARTE SPESA
mandati di pagamento                        1) registrazione ....
ACCREDITAMENTO SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
Le richieste di accreditamento devono essere presentate, dal legale rappresentante del soggetto richiedente,  ai Servizi Sociali del Comune di Spoltore. Le ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 30-08-2013 aggiornato al 16-05-2023
Facebook Twitter Linkedin