Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Affidamento di incarichi ad Avocati esterni di proposizione di azioni giudiziali o di difesa in giudizio
A seguito delle decisioni prese dal Sindaco in riferimento ad eventuali proposizioni di azioni o resistenza in giudizio , affidamento dell'incarico a Avvocato esterno ....
Istruttoria relativa alla resistenza ad azioni giudiziali
A seguito della notifica di ricorsi al T.A.R., o di citazioni innanzi al Tribunale etc...,  acquisizione di apposita Relazione dagli Ufficio di riferimento ....
restituzione veicoli fermati e sequestrati
A RICHIESTA DEGLI INTERESSATI L'UFFICIO ACCERTA IL RICORRERE DELLE CONDIZIONI DI LEGGE ED AL TERMINE DI UNA COMPLESSA ISTRUTTORIA RESTITUISCE I VEICOLI LIBERANDOLI ....
Acquisizione richieste Indagini di mercato affidamenti/Ordinazioni Ricevimento e controllo Impegni e liquidazioni Pagameti Registrazioni contabili Rendicontazioni
a piccole forniture di vestiario e di strumenti di protezione al personale avente diritto, in caso di estrema necessità e urgenza
RIMBORSO SANZIONI PAGATE E NON DOVUTE
A FRONTE DI SANZIONI PECUNIARIE PAGATE E NON DOVUTE PERCHE' ERRONEAMENTE VERSATE O PER ALTRI MOTIVI, IL CITTADINO POTRA' RICHIEDERE IL RIMBORSO DI QUANTO SPETTANTE, ....
CONTENZIOSO PER VERBALI AL CODICE DELLA STRADA
RICORSO AL PREFETTO O AL GIUDICE DI PACE PER I VERABALI DEL CODICE DELLA STRADA Il ricorso avverso il verbale è lo strumento giuridico per l'esercizio del ....
DISPOSIZONE DI RATEAZIONE PAGAMENTO VERBALI CODICE DELLA STRADA
RICHIESTA   DI RATEZIONE PAGAMENTO VERBALI CODICE DELLA STRADA L'art. 202 bis del Codice della Strada prevede che le persone, tenute al pagamento di verbali ....
Infortunistica Stradale
INFORTUNISTICA STRADALE Uno dei principali compiti della Polizia locale è individuabile nel rilievo degli incidenti stradali con e senza feriti. La differenza ....
RILASCIO CONTRASSEGNO INVALIDI
Il contrassegno di parcheggio per disabili viene rilasciato dal proprio Comune di residenza dietro certificazione medico legale della ASL che ne attesti i requisiti ....
Definizione agevolata controversie tributarie pendenti - Art. 11 comma 1bis Legge 50/2017
DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE PENDENTI ____________________________________________________________________   Con l’entrata in vigore ....
Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo
Intervento finalizzato alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, appartenenti ....
Autorizzazione uso Centro Civico S. Teresa
Centro Civico S. Teresa - via Nora (di fronte al parco M. Di Resta) Fraz. S. Teresa - 65010 SPOLTORE (PE) Le Associazioni, le cooperative, i partiti, gli enti ....
GESTIONE BILANCIO: PARTE SPESA
1) ricevimento buoni o determine        2) analisi e verifica capitoli di spesa proposti  3) rilascio regolarità ....
CONCESSIONI CIMITERIALI
1- Ricezione richieste 2-rilascio concessioni cimiteriali riferite a loculi ed ossari o attivazione servizi di illuminazione 3- controllo pagamenti e gestione contenzioso, ....
Subentro titolarità di concessione cimiteriale
1- Ricezione richieste 2-gestione scadenziario  ed eventuali rinnovi di concessioni solo per loculi/ossari
PROCEDURE APERTE PER L'ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI
1- predisposizione atti gara; 2-predisposizione determina a contrarre; 3-fasi previste dalla normativa(pubblicazione bando, ricevimento offerte, nomina commissione, ....
PROCEDURE IN ECONOMIA PER L'ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI
1- Individuazione del bene e servizio da acquistare 2-ricerca sul mepa, e/o predisposizione lettere di invito alle ditte o rdo 3-verifica e confronto offerte; 4-aggiudicazione ....
RICHIESTA DEVOLUZIONE / APERTURA MUTUI
1) ricevimento della documentazione da parte dell'ufficio richiedente, completa di tutti gli allegati, relativamente all'apertura di nuovo mutuo o devoluzione risorse ....
LAVORI DI ESUMAZIONE ED ESTUMULAZIONE
-Programmazione piani di lavoro -Espletamento gara per affido lavori -corrispondenza con i titolari  delle concessioni  scadute previo aggiornamento  ....
INDIZIONI CONCORSI E PROCEDURE PUBBLICHE
  Ammissione al concorso, valutazione titoli, prove di esame, formazione graduatoria finale, approvazione atti e assunzione vincitori
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 30-08-2013 aggiornato al 16-05-2023
Facebook Twitter Linkedin