Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
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Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
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Istruttoria relativa alla resistenza ad azioni giudiziali | A seguito della notifica di ricorsi al T.A.R., o di citazioni innanzi al Tribunale etc..., acquisizione di apposita Relazione dagli Ufficio di riferimento .... | |
restituzione veicoli fermati e sequestrati | A RICHIESTA DEGLI INTERESSATI L'UFFICIO ACCERTA IL RICORRERE DELLE CONDIZIONI DI LEGGE ED AL TERMINE DI UNA COMPLESSA ISTRUTTORIA RESTITUISCE I VEICOLI LIBERANDOLI .... | |
Acquisizione richieste Indagini di mercato affidamenti/Ordinazioni Ricevimento e controllo Impegni e liquidazioni Pagameti Registrazioni contabili Rendicontazioni | a piccole forniture di vestiario e di strumenti di protezione al personale avente diritto, in caso di estrema necessità e urgenza
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RIMBORSO SANZIONI PAGATE E NON DOVUTE | A FRONTE DI SANZIONI PECUNIARIE PAGATE E NON DOVUTE PERCHE' ERRONEAMENTE VERSATE O PER ALTRI MOTIVI, IL CITTADINO POTRA' RICHIEDERE IL RIMBORSO DI QUANTO SPETTANTE, .... | |
CONTENZIOSO PER VERBALI AL CODICE DELLA STRADA | RICORSO AL PREFETTO O AL GIUDICE DI PACE PER I VERABALI DEL CODICE DELLA STRADA
Il ricorso avverso il verbale è lo strumento giuridico per l'esercizio del .... | |
DISPOSIZONE DI RATEAZIONE PAGAMENTO VERBALI CODICE DELLA STRADA | RICHIESTA DI RATEZIONE PAGAMENTO VERBALI CODICE DELLA STRADA
L'art. 202 bis del Codice della Strada prevede che le persone, tenute al pagamento di verbali .... | |
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Uno dei principali compiti della Polizia locale è individuabile nel rilievo degli incidenti stradali con e senza feriti. La differenza .... | |
RILASCIO CONTRASSEGNO INVALIDI | Il contrassegno di parcheggio per disabili viene rilasciato dal proprio Comune di residenza dietro certificazione medico legale della ASL che ne attesti i requisiti .... | |
Definizione agevolata controversie tributarie pendenti - Art. 11 comma 1bis Legge 50/2017 | DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE PENDENTI
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Con l’entrata in vigore .... | |
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Intervento finalizzato alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, appartenenti .... | |
Autorizzazione uso Centro Civico S. Teresa |
Centro Civico S. Teresa - via Nora (di fronte al parco M. Di Resta) Fraz. S. Teresa - 65010 SPOLTORE (PE)
Le Associazioni, le cooperative, i partiti, gli enti .... | |
GESTIONE BILANCIO: PARTE SPESA |
1) ricevimento buoni o determine 2) analisi e verifica capitoli di spesa proposti 3) rilascio regolarità .... | |
CONCESSIONI CIMITERIALI | 1- Ricezione richieste
2-rilascio concessioni cimiteriali riferite a loculi ed ossari o attivazione servizi di illuminazione
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Subentro titolarità di concessione cimiteriale | 1- Ricezione richieste
2-gestione scadenziario ed eventuali rinnovi di concessioni solo per loculi/ossari | |
PROCEDURE APERTE PER L'ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI | 1- predisposizione atti gara;
2-predisposizione determina a contrarre;
3-fasi previste dalla normativa(pubblicazione bando, ricevimento offerte, nomina commissione, .... | |
PROCEDURE IN ECONOMIA PER L'ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI | 1- Individuazione del bene e servizio da acquistare
2-ricerca sul mepa, e/o predisposizione lettere di invito alle ditte o rdo
3-verifica e confronto offerte;
4-aggiudicazione .... | |
RICHIESTA DEVOLUZIONE / APERTURA MUTUI | 1) ricevimento della documentazione da parte dell'ufficio richiedente, completa di tutti gli allegati, relativamente all'apertura di nuovo mutuo o devoluzione risorse .... | |
LAVORI DI ESUMAZIONE ED ESTUMULAZIONE | -Programmazione piani di lavoro
-Espletamento gara per affido lavori
-corrispondenza con i titolari delle concessioni scadute previo aggiornamento .... | |
INDIZIONI CONCORSI E PROCEDURE PUBBLICHE |
Ammissione al concorso, valutazione titoli, prove di esame, formazione graduatoria finale, approvazione atti e assunzione vincitori |
