Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Concessione Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori
La domanda di concessione dell'assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, deve essere presentata, a pena di decadenza, entro il 31 gennaio dell'anno ....
Trasporto anziani stazioni termali
Si tratta di un servizio volto a favorire momenti di socializzazione e cura per gli anziani residenti. Il Comune garantisce il trasporto giornaliero degli anziani ....
RILASCIO/RINNOVO TESSERE DI LIBERA CIRCOLAZIONE
TRASPORTO ANZIANI STAZIONI TERMALI
TRASPORTO ANZIANI STAZIONI TERMALI
TRASPORTO ANZIANI STAZIONI TERMALI
TRASPORTO ANZIANI STAZIONI TERMALI
TRASPORTO ANZIANI STAZIONI TERMALI
TRASPORTO ANZIANI STAZIONI TERMALI
INTEGRAZIONE RETTE SOCIO SANITARIE
INTEGRAZIONE RETTE SOCIO SANITARIE
TRASPORTO GIORNALIERO STABILIMENTO TERMALE
CONCESSIONE CONTRIBUTI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI
ISCRIZIONE ALL'ALBO COMUNALE DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE
Acquisita la Richiesta conforme al Regolamento, si procede alla verifica del possesso dei requisiti previsti. Successivamente si procede con Determina del Responsabile ....
INIZIATIVE DIRETTE
Su espressa volontà dell'Amministrazione Comunale effettuata con Atto formale, l'Ufficio recepisce le direttive dell'Ente ed istruisce tutte le iniziative ....
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE GRATUITO
Al fine di ottenere la concessione del Patrocinio GRATUITO del Comune di Spoltore, ovvero la concessione dell'utilizzo dello Stemma Istituzionale, il richiedente ....
CONCESSIONE PATROCINIO COMUNALE CON CONTRIBUTO
A SEGUITO DI RICHIESTA FORMULATA SU APPOSITO MODULO PREDISPOSTO DAL COMUNE E REPERIBILE SUL SITO INTERNET COMUNALE, VIENE AVVIATA L'ISTRUTTORIA RELATIVA AL PROCEDIMENTO ....
ADEMPIMENTI STATISTICI E MONITORAGGIO ATTIVITA'
la partecipazioni in società e  organismi diversi comporta un'attività sia di monitoraggio interno  collegata alla lettura dei documenti ....
ESPRESSIONE PARERE CONTABILE
su ogni delibera  sia di consiglio che di giunta viene  espresso il parere contabile  anche ai  sensi dell'aggiornata nomativa sui controlli ....
APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE E RENDICONTO DI GESTIONE
coordinamento dell'attivita' collegata all'approvazione degli  atti fondamentali della programmazione finanziaria e non solo, quali il bilancio  annuale ....
GESTIONE BILANCIO: PARTE SPESA
mandati di pagamento                        1) registrazione ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin